X
Quesiti - 23/04/2012
settore:
CCNL applicato:
Possibilità di assunzione di un fisioterapista come apprendista
Con la presente si vuol conoscere se esiste la possibilità di assumere un fisioterapista attraverso l istituto dell apprendistato, in base al nuovo Testo unico contrattuale previsto dall articolo 8 dell ipotesi di accordo 24 ottobre 2001 per gli studi professionali. Si presume tale possibilità, in quanto prevista dalla legge n. 196/1997 e dalla successiva circolare del Ministero del lavoro n. 126 del 2 dicembre 1997, non ancora applicabile al momento di stesura del ccnl studi professionali 26 giugno 1997.
Soluzione proposta:
Risponde l'esperto:
Seppur il ccnl studi professionali del 26 giugno 1997, scaduto ma non ancora rinnovato nella parte normativa, elenca alcune preclusioni all assunzione come apprendista in funzione della vecchia impostazione (possesso di titolo di studio/attestato idonei rispetto all attività da svolgere = no apprendistato), va evidenziato quanto segue:
- la legge n. 196/1997 innova profondamente l istituto dell apprendistato con l obiettivo di potenziarne la portata in funzione della massima occupazione giovanile;
- il Ministero del lavoro, con circolare n. 126/1997, chiaramente spiega che l utilizzo di tale istituto è ora consentito anche in favore di giovani in possesso di titolo di studio post obbligo, idoneo rispetto all attività da svolgere;
- la legge prevale sul contratto;
- sicuramente l attuale orientamento inciderà anche nel nuovo ccnl studi professionali, nella cui regolamentazione dell apprendistato scompariranno le citate preclusioni.
A prescindere da quanto sopra, ricordo che l assunzione di un apprendista è subordinata al rilascio dell autorizzazione da parte della Direzione provinciale del lavoro competente che dovrà, pertanto, necessariamente esprimersi in merito.
24 marzo 2003
Giovanni Braggion